In Evidenza

Profilo

FIDIMPRESA LAZIO è un confidi che opera nel territorio della Repubblica. Offre garanzie al sistema bancario per favorire l’accesso al credito dei propri soci.

Nasce nel dicembre 2010 dalla fusione di Confidimpresa Lazio e Fidindustria Lazio, i due consorzi fidi, operanti nell’ambito delle Associazioni industriali di Roma, Frosinone, Latina Rieti e Viterbo

Aderiscono a Fidimpresa Lazio oltre 2.200 piccole e medie imprese, nonché Unindustria - Unione degli Industriali e delle imprese di Roma Frosinone Rieti e Viterbo, e Confindustria Latina. La sede legale della società è a Roma, in Via Andrea Noale, 206.

Fidimpresa Lazio aderisce alla Federconfidi – Federazione tra i consorzi di garanzia collettiva fidi del sistema confindustriale.

A chi si rivolge

Fidimpresa Lazio, costituito sotto forma di società cooperativa per azioni, è aperto a tutte le piccole e medie imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi, le imprese artigiane e agricole, i liberi professionisti operanti nel territorio della Repubblica.

L’attività di prestazione di garanzia

Il ruolo principale di Fidimpresa Lazio è quello di fornire garanzie per facilitare l'accesso al credito delle imprese socie. Tale facilitazione di norma si traduce in migliori condizioni di prezzo per le imprese socie I vantaggi che derivano alle PMI dall'ottenere affidamenti bancari assistiti dalle garanzie di Fidimpresa Lazio riguardano:

  • I tassi di interesse che, concordati in Convenzione con gli Istituti di credito, risultano più contenuti rispetto alle normali condizioni di mercato;
  • Gli oneri accessori, che gravano non poco sul costo finale del denaro, sono predeterminati in misura preferenziale e trasparente per ogni singola voce;
  • Le garanzie per l'ottenimento degli affidamenti sono di norma di natura fidejussoria, poiché l'intervento del Confidi punta a privilegiare nelle valutazioni la validità dell'attività imprenditoriale e la capacità produttivo-reddittuale della Impresa richiedente;
  • Il credito ottenibile tramite il Confidi, che di norma è aggiuntivo rispetto alle normali linee di credito già in essere tra l’impresa socia del Confidi e gli Istituti bancari.

Confidi intermediario finanziario vigilato iscritto con cod. identificativo 19551.1 all’Albo Unico degli intermediari finanziari ex art. 106 del D. Lgs. 1 settembre 2003 n. 385 T.U.B. avente sede Legale e direzione generale in Roma, Via Andrea Noale, 206 - Codice Fiscale e Partita IVA: 11210271000 - Iscritta al Registro delle Imprese di Roma Numero REA 1287350 e all'Albo delle Cooperative al numero A209952.